FORMAZIONE & COACHING

FORMAZIONE AZIENDALE



EQUINE GUIDED TRAINING


Gli incontri con i cavalli sono estremamente efficaci in quanto le dinamiche che si creano all’interno di un branco hanno diversi punti di contatto con quelle presenti in azienda. All’interno del branco i cavalli, con personalità diverse, sono in grado di stabilire una gerarchia per il raggiungimento di più obiettivi comuni: la sopravvivenza, l’approvvigionamento del cibo e la socializzazione.


Il branco è guidato dal leader che non è il più dominante, ma colui che si è guadagnato la stima, il più equilibrato, autorevole (e non autoritario), il più esperto nelle relazioni e che agisce per il benessere del gruppo. 








PERCHE’ I CAVALLI


Il cavallo, animale estremamente sensibile, ha la capacità di «leggere» chi ha di fronte e di fornire un feedback immediato, preciso e privo di giudizio.
I cavalli rispondono positivamente ad un perfetto 
allineamento tra chiarezza della comunicazione non verbale, corretta respirazione, focus, fiducia in se stessi, consapevolezza del linguaggio del corpo e del proprio stato emotivo.

In assenza di questo allineamento il cavallo si mostrerà disconnesso e poco responsivo.


Un rimando immediato sul quale poter sviluppare tutte le 
skills mancanti, proprio come uno specchio.




AREE D’INTERVENTO


I cavalli, con l‘aiuto dei trainer esperti nel codificare i loro comportamenti, orientano le persone verso l‘autoconsapevolezza e la crescita personale rispetto a:


  • Leadership assertiva
  • Feedback
  • Stile di comunicazione
  • Rispetto dei confini
  • Gestione delle emozioni
  • Focus e presenza
  • Connessione con se stessi 
  • Sviluppo dell’intenzione 





ESPERIENZA


Accompagnati dai facilitatori i partecipanti maturano esperienze via, via più integrate.

Le attività si svolgono da terra con l’obiettivo, non di svolgere l’esercizio correttamente bensì di affrontare un processo di apprendimento e scoperta superando frustrazioni, convinzioni, paure, assumendo nuovi atteggiamenti o smussando comportamenti abitudinari.


Esperienze emozionali correttive 
con la guida del cavallo come Maestro. 

Share by: